Spettacolo: Eroi a tavola


Un’idea originale per una serata eno-gastro-comica


Lo spettacolo

Emozionante spettacolo tratto dal pluripremiato libroEroi a tavola” di Davide Dalfiume. Una comicità raffinata, leggera in apparenza, ma implacabile nella sostanza, un viaggio nel mondo della ristorazione e un’idea originale per una serata eno-gastro-comica.

Uno spettacolo di umorismo culinario unico nel suo genere, che attraverso il cibo parla di noi, della nostra storia, delle nostre abitudini e del nostro territorio. C’è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare, chi mangia quando ha fame e chi quando è ora. Il cibo riguarda tutti noi. Con questo spettacolo Davide ci farà divertire cercando anche di riportare un po’ di buonsenso tra le nostre bizzarre abitudini alimentari.

Lo spettacolo ha ricevuto molti premi a livello nazionale ed è stato la voce comica di alcune importanti manifestazioni tra cui “Bologna da gustare” e il celebre “Baccanale” di Imola.



Il libro

Lo spettacolo Eroi a Tavola è tratto dall’omonimo libro di Davide Dalfiume. Il libro è un poemetto fatto di aneddoti culinari, di modi di dire e di fare e di assaggi di psicologia gastronomica raccontati dal punto di vista, e di svista, dell’avventore e del ristoratore. Un libro divertente che, in maniera scanzonata e ironica, racconta il nostro rapporto con il cibo e con la cucina.

Eroi a tavola è stato pubblicato da La Mandragora Editrice nel 2004 e ristampato nel 2012 per la seconda edizione. È stato inoltre citato nell’Agenda Comix 2005-2006. Per le serate di presentazione del libro qualunque spazio è idoneo: dal teatro alla sala conferenza, dal cortile di un chiostro al giardino di un palazzo d’epoca.

Il libro Eroi a Tavola è stata presentato in diverse manifestazioni letterarie, fra cui:

  • La tredicesima edizione della rassegna letteraria “Cervia, la spiaggia ama il libro”
  • Il Festival del Baccanale di Imola
  • Il Festival del Chianti d’autunno di Siena
  • Il Festival letterario “Mangiarsi le parole” di Livorno
  • La settima edizione di Vino e Sapori di Asti
  • Il Festival Artusiano di Forlimpopoli
  • La manifestazione “Bologna da Gustare”
  • La manifestazione Castel San Pietro Terme & Cioccolato con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero B. Scappi, dell’Osservatorio Nazionale del Miele, dell’Unione Terme Emilia Romagna e delle Terme di Castel San Pietro Terme
  • La rassegna “Comicibando” a Casalecchio di Reno

Scheda spettacolo e materiale

Clicca il pulsante qui sotto e scarica la scheda spettacolo e le foto promozionali.


Cliccando il pulsante qui sotto puoi tornare alla pagina generale con tutti gli spettacoli.