TEATRO COMUNALE DI CONSELICE

STAGIONE 2022/2023

Direttore Artistico Davide Dalfiume

Finalmente Felicemente Insieme

Un titolo che in tre parole riassume il nostro sentimento di ripartenza.

Un cartellone ricco di eventi e di grandi protagonisti del panorama teatrale italiano per una nuova drammaturgia che spazia tra generi e linguaggi diversi, da quello della tradizione a quello più contemporaneo, per sei appuntamenti che raccontano il nostro presente da diversi punti di vista.

Scorrete la pagina qui sotto per vedere tutti gli eventi in programma e avere tutte le informazioni su abbonamenti e biglietti.

Prenotazioni

Il Programma

Venerdì 11 Novembre 2022 Ore 21.00

GIAMPIERO INGRASSIA, EMY BERGAMO e MIMMO RUGGIERO in DOCTOR FAUST E LA RICERCA DELL’ETERNA GIOVINEZZA

Wittemberg, Germania, 1580.

Johann Faust, è un brillante studioso e alchimista. Desideroso di ottenere l’eterna giovinezza, evoca il demone Mefistofele, che gli propone di farlo rimanere perennemente giovane e potente, per ventiquattro anni, in cambio della sua anima. Attratto dal male, Faust accetta e, con l’aiuto del demone, viaggia nel tempo per conquistare la fanciulla più pura del mondo, Margherita, e convertirla alla Lussuria. Ma la ragazza, pura e innocente, resiste al male. Faust ne rimane colpito, ma preferisce allontanarsene per paura che innamorarsi di lei possa annullare il suo patto con il Diavolo. Faust scappa viaggiando nel tempo nel passato e infine nel futuro, nell’Italia del 2030 in cui si troverà alle prese con i Social Network, il Metaverso e gli Influencer. Un mondo in cui nessuno esiste più “dal vivo”, ma solo nel suo profilo in Rete. Ed è qui che riappare Margherita. Innamorata di lui, è riuscita a seguirlo attraverso i secoli. Faust ormai vecchio, si rende conto che la sola Eterna Giovinezza sta nell’Amore. Sarà ormai troppo tardi, per poterlo vivere insieme a Margherita oppure no?

Regia di Stefano Reali. Autore Stefano Reali. Cast Giampiero Ingrassia, Emy Bergamo, Mimmo Ruggiero. Produzione: Nicola Canonico per la GoodMood.

Prenotazioni

Giovedì 1 Dicembre 2022 Ore 21.00

GIOELE DIX in LA CORSA DIETRO IL VENTO

Dino Buzzati o l’incanto del mondo

A 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, genio visionario del ‘900 italiano, Gioele Dix dedica il suo nuovo spettacolo al grande scrittore bellunese, del quale è da sempre appassionato estimatore. Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix. Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese e compone un mosaico di personaggi e vicende umane in cui ognuno di noi può ritrovare tracce di sé. “Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni” dice Gioele Dix, che poi aggiunge: “Sono diventati parte del mio immaginario. Sono racconti perfetti, che non solo ti avvincono, perché vuoi sapere come vanno a finire, ma che ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare”

Drammaturgia e regia Gioele Dix. Con Valentina Cardinali. Scene di Angelo Lodi. Musiche di Savino Cesario. Costumi di Marina Malavasi e Gentucca Bini. Luci di Carlo Signorini. Produzione Centro Teatrale Bresciano. In collaborazione con Giovit.

Prenotazioni

Sabato 31 Dicembre 2022 Ore 21.30

DUILIO PIZZOCCHI, DAVIDE DALFIUME, BEPPE ALTISSIMI in UN CAPODANNO DA RIDERE A CUSELS

Anche quest’anno torna l’immancabile appuntamento di fine anno “Un Capodanno da ridere à Cusels” per trascorrere la serata insieme tra risate e divertimento in attesa del nuovo anno. Sul palco Duilio Pizzocchi, Davide Dalfiume e Beppe Altissimi. Comici navigati per una serata tutta da ridere! Duilio Pizzocchi non ha bisogno di presentazioni e con il suo “Costipanzo Show”, condotto insieme al “Poeta Romagnolo” Giuseppe Giacobazzi, ha rappresentato l’appuntamento cult nel territorio per diverse generazioni di spettatori. A Conselice proporrà un revival dei suoi iconici personaggi come l’imbianchino ferrarese, il fricchettone Cactus, il camionista Ermete Bottazzi e la mitica Donna Zobeide. Davide Dalfiume, attore comico dall’esperienza ultra ventennale, porterà sul palco il suo punto di vista e la sua atmosfera, da sempre capace di abbattere la quarta parete. Beppe Altissimi debutta al Derby Club di Milano nel 1985. Negli anni novanta presta la sua voce a Paperissima su Canale 5. Partecipa a diversi programmi televisivi. Nel 2013 Max Cavallari dei Fichi d’India lo vuole al suo fianco nello spettacolo “Parzialmente Fico”.

Prenotazioni

Venerdì 20 Gennaio 2023 Ore 21.00

CORRADO TEDESCHI e CAMILLA TEDESCHI in PARTENZA IN SALITA

Regia: Marco Rampoldi e Corrado Tedeschi

Autore: Gianni Clementi

Interpreti: Corrado e Camilla Tedeschi

Produzione: Nicola Canonico per la Good Mood

Per la prima volta Corrado Tedeschi salirà sul palcoscenico con una partner speciale: sua figlia Camilla. I due fino ad ora, non avevano mai recitato insieme. Ed è proprio questa commedia di Gianni Clementi, diretta dallo stesso Tedeschi, a rappresentare l’occasione perfetta. Chi, imparando a guidare, non ha mai provato difficoltà con la partenza in salita? Capire la giusta sincronia tra freno a mano, frizione e acceleratore, quando si è alle prime armi, non è semplice. Come non è semplice affrontare la vita per una ragazza di 18 anni appena compiuti. E se alle difficoltà di quest’età si aggiungesse l’immaturità di un padre Peter Pan, improvvisato istruttore di guida, allora la miscela può diventare davvero esplosiva. Quelle lezioni di guida diventano l’occasione per conoscersi davvero, forse per la prima volta. Crisi adolescenziali, altarini svelati, telefonate di amanti, scatti d’ira, risse sfiorate, bugie colossali, ma anche complicità, risate, tenerezze, momenti di commozione. La P, incollata sul lunotto posteriore, iniziale di Principiante… O forse di Padre…. O magari di Padre Principiante!

Prenotazioni

Venerdì 24 Febbraio 2023 Ore 21.00

OTTAVIA PICCOLO in COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI

Di Stefano Massini
Regia di Sandra Mangini
Con i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

Una produzione Officine della Cultura- Argot Produzioni

A volte, per spiegare le cose, dovremmo solo cercare le parole, trovarle e infine dirle ad alta voce. Raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, la Dottoressa, viene eletta Sindaco. Raccontare di come un anno dopo, il 13 aprile, Elda Pucci viene sfiduciata. Raccontare infine di come il 20 aprile del 1985, la casa di Piana degli Albanesi di Elda Pucci salta in aria spinta da due cariche di esplosivo. I miliardi dell’eroina, gli assassinii del Generale Dalla Chiesa, di Michele Reina, di Piersanti Mattarella, di Pio La Torre, il cemento di Vito Ciancimino, i Badalamenti, i Buscetta e Totò Riina. La città di Palermo per la prima volta, durante il mandato di Elda Pucci, si costituisce parte civile in un processo di mafia. Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare e solo il teatro riesce a dirle. Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a dare vita a un teatro necessario, civile che dà voce a chi spesso non ha voce.

Prenotazioni

Sabato 4 Marzo 2023 Ore 21.00

UGO DIGHERO in MA MAI NESSUNO LA BACIÒ SULLA BOCCA

L’infausto destino della bella addormentata

Spettacolo di Ugo Dighero, Marco Melloni, Stefano Benni, con Ugo Dighero, regia Ugo Dighero.

“Ma mai nessuno la baciò sulla bocca” è uno spettacolo che dirà tutta la verità! D’altronde, quando un attore si rende conto che non può più interpretare Amleto per problemi di età è il momento di farsi delle domande. In questo spettacolo, Ugo Dighero affronterà alcuni grandi temi del vivere, le famose domande esistenziali: Dio esiste? Si può fare a meno del denaro? È possibile comprendere la realtà nella complessità del mondo moderno? Spappolando la propria personalità in infiniti personaggi l’attore cerca di trovare le risposte alle pressanti domande esistenziali. E se il Principe Azzurro non l’avesse baciata sulla bocca? Perché la Fiat non ha mai costruito la 129? Forse non uscirete dal teatro con delle certezze, ma senz’altro con tanti spunti di riflessione. Nel corso della sua carriera, Ugo Dighero ha recitato in moltissime fiction televisive, tra cui “Un medico in famiglia”, “Padri, R.I.S. Delitti imperfetti”, “Liberi Tutti”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e tante altre. Attivo dal 1982, nel corso della sua carriera si è esibito in numerosi spettacoli teatrali dal vivo.

Prenotazioni

Sabato 15 Aprile 2023 Ore 21.00

ANTONIO CORNACCHIONE E SERGIO SGRILLI in NOI SIAMO VOI – Votatevi!

L’Italia come sempre è nel caos. Maggioranze di varia natura non sono riuscite a risolvere i problemi del Paese. Secondo Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli gran parte del problema è da attribuire all’elevato numero di partiti politici e per questo propongono una geniale, quanto paradossale, soluzione: fondarne un altro! I nostri due eroi scendono in campo. Del resto nel nostro Paese, la comicità e la politica vanno d’accordo. I due neopolitici decidono di incontrare i loro potenziali elettori nei teatri di tutta Italia. I cittadini presenti in sala saranno invitati a confrontarsi con i due comici sui temi del nostro tempo: ambiente, lavoro, scuola, cultura, sicurezza. «Abbiamo bisogno di attivisti pronti a collaborare con noi per creare un partito con cui decidere il simbolo, l’inno e, soprattutto, con cui redigere l’atto costitutivo», così arringano i due salvatori della Patria. «Il nostro programma lo fate voi, noi siamo per la gente, con la gente e in mezzo alla gente. Capito gente? Noi siamo uno di voi, anzi due. Noi siamo voi e voi siete noi. Insomma, decidiamo insieme chi siamo!». Questa è la nuova politica.

Spettacolo di Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli. Regia e consulenza drammaturgica di Renato Sarti. Voce “da Dio” di Tony Rucco. Assistente Chicco Dossi. Consulenza di Bruno Furnari. Produzione Teatro della Cooperativa.

Prenotazioni

Biglietteria

RINNOVO ABBONAMENTI

SABATO 15 OTTOBRE ore 10.00 alle ore 13.00.

SABATO 22 OTTOBRE dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

La prelazione per la stagione 2022/23 è basata sui posti assegnati per la stagione 2019/2020, prima che entrassero in vigore le norme sul distanziamento.

CAMBIO POSTO

LUNEDÌ 24 OTTOBRE dalle ore 11.00 alle 13.00 compatibilmente con la disponibilità.

NUOVI ABBONAMENTI

MARTEDÌ 25 OTTOBRE dalle 10.00 alle 13.00.

Prenotazioni

Abbonamento

Sei spettacoli

INTERO € 85,00 

RIDOTTO € 75,00

Le riduzioni si applicano a under 25, over 65, soci Caffè delle Ragazze, studenti, tesserati Emergency, tesserati Libera, dipendenti Hera, Soci di Università Aperta. Le persone con disabilità al 100% hanno diritto al BIGLIETTO OMAGGIO e l’accompagnatore al biglietto a tariffa ridottaLe persone con disabilità con percentuale inferiore hanno diritto al biglietto ridotto.

RESIDENTI € 70,00

Prenotazioni

Biglietti

INTERI € 16,00

RIDOTTI: € 14,00

RESIDENTI: € 13,00

EVENTO SPECIALE CAPODANNO:

INTERO € 20,00

RESIDENTI € 18,00

Prenotazioni

Prevendita Biglietti

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

SABATO 3 DICEMBRE dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La prevendita dei biglietti è disponibile anche presso la biglietteria del Teatro nelle serate di spettacolo dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

La prevendita dei biglietti è inoltre disponibile online su Vivaticket a partire da MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE fino alle ore 13.00 del giorno dello spettacolo stesso.

PREVENDITA spettacolo Capodanno:  Sabato 3 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Prenotazioni telefoniche a cui dovrà fare seguito bonifico bancario da inviare a: biglietteriateatroconselice@gmail.com

Prenotazioni

Altre Informazioni

La Direzione del Teatro si riserva di apportare modifiche alle date degli spettacoli che dovessero rendersi necessarie per cause di forza maggiore non dovute alla volontà della Direzione stessa. In tal caso ne verrà data comunicazione a mezzo stampa e sul web, oltre che nella bacheca del Teatro. L’ingresso in sala sarà consentito dalle ore 20.00. Si raccomanda di arrivare in anticipo in quanto a spettacolo iniziato non si garantisce più la prenotazione del posto.

Il Teatro Comunale di Conselice (RA) è in via Selice 127-129

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Conselice (RA) e il Gruppo Teatrale La Bottega Del Buonumore. Per ulteriori informazioni visitare i siti internet www.comune.conselice.ra.it, www.labottegadelbuonumore.it, www.davidedalfiume.it oppure scrivere a biglietteriateatroconselice@gmail.com

Info & Prenotazioni

371-5318963

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

biglietteriateatroconselice@gmail.com

Info Gruppo Teatrale Bottega Del Buonumore

353-4045498