TEATRO COMUNALE CASSERO

STAGIONE 2022/2023

Direttore Artistico Davide Dalfiume

PRESENTAZIONE

bla bla

Prenotazioni

Sabato 12 Novembre 2022 ore 21.00

SERGIO SGRILLI in VIENI CHE TE LE SUONO

Sergio Sgrilli è musicista, autore, comico di area Zelig e brillante intrattenitore, attivo sia in radio che in televisione. Ha partecipato a moltissime trasmissioni tra cui “Stiamo lavorando per noi” di Cochi & Renato, “Markette” di Chiambretti e “Crozza Italia”. Nel suo nuovo spettacolo ritroviamo il comico, ma anche lo Sgrilli interprete, musicista, cantautore, attore, autore e narratore. In scena Sergio porterà sarà solo l’essenziale: una sedia, una chitarra e tante, tante cose da raccontare. Uno spettacolo che racchiude tutto, gli esordi come musicista e cantante fino ai monologhi comici in cui Sgrilli ci racconta sé stesso. Uno spettacolo unico e straordinariamente coinvolgente per una serata da raccontare!

Prenotazioni

Sabato 10 Dicembre 2022 ore 21.00

MARIA PIA TIMO in BIONDA ZABAIONE

A 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, genio visionario del ‘900 italiano, Gioele Dix dedica il suo nuovo spettacolo al grande scrittore bellunese, del quale è da sempre appassionato estimatore. Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix. Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese e compone un mosaico di personaggi e vicende umane in cui ognuno di noi può ritrovare tracce di sé. “Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni” dice Gioele Dix, che poi aggiunge: “Sono diventati parte del mio immaginario. Sono racconti perfetti, che non solo ti avvincono, perché vuoi sapere come vanno a finire, ma che ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare”

Prenotazioni

Lunedì 26 Dicembre 2022

ore 16.00 FUORI ABBONAMENTO

ore 21.00 Abbonamento Risate al Cassero

DAVIDE DALFIUME, MARCO DONDARINI e DUILIO PIZZOCCHI in
I COMICI DEL BORGO

Continua il fortunato sodalizio artistico del duo comico di Marco Dondarini e Davide Dalfiume, nato per caso durante una serata Zelig nel 2014 e poi consolidato nei teatri e nei festival di mezza Italia. Questa volta porteranno in scena “I Comici del Borgo”, a cui parteciperà anche l’amico e collega Duilio Pizzocchi, comico bolognese che non ha bisogno di presentazioni. Uno spettacolo su come tutto è iniziato, ma che è anche profondamente legato al nostro territorio in cui è nato e in cui ha fatto ripetutamente in sold out. La storia mostra che a forza di inseguire il progresso e le sue infinite promesse sembriamo aver perso le cose importanti, ma non è troppo tardi per svegliarci dal sortilegio e prendere consapevolezza che non abbiamo mai perso quello che stavamo cercando!

Prenotazioni

Sabato 31 Dicembre 2022 ore 21.30

MARCO DONDARINI conduce RIDE BENE CHI RIDE L’ULTIMO con OSPITI ZELIG Stefano Bellani, Giorgio Zanetti e Willer Collura (vincitore de La Sai L’Ultima? 2019)

Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento di Capodanno con la comicità. Perché anche quest’anno “Ride bene chi ride l’ultimo”! Una serata con comici di area Zelig in puro stile zelighiano condotta da Marco Dondarini. Sul palco, insieme a lui, tre ospiti d’eccezione. Stefano Bellani comico da 25 anni, gira l’Italia con le sue fulminanti battute sulla coppia. Si è fatto conoscere dal grande pubblico con la sua partecipazione a Zelig Off su Canale 5. Giorgio Zanetti è comico, attore, presentatore radiofonico e artista a tutto tondo oltre che protagonista delle più importanti edizioni di Zelig. Infine Willer Collura, vincitore de “La Sai L’ultima” edizione 2019, sa affascinare il pubblico con la sua simpatia disarmante come i grandi barzellettieri sapevano fare.

Prenotazioni

Sabato 4 Febbraio 2023 ore 21.00

GIANNI FANTONI in MADE IN ITALY

Gianni Fantoni è attivo dall’inizio degli anni ’90 prima come ospite al “Maurizio Costanzo Show” e poi come presentatore di “Striscia la Notizia” in coppia con Claudio Bisio a soli 25 anni. È un personaggio eclettico che spazia in tutto il campo artistico come autore, regista e illustratore di fumetti umoristici. In scena porterà il suo nuovo monologo dedicato al nostro Paese, l’Italia. Questa società tecnologica va velocissima in tutto il mondo, eppure gli italiani non riescono a restare al suo passo. Gli italiani sono rimasti indietro, ammettiamolo. Non sanno più scrivere, non sanno più leggere e spesso, anche quando leggono, non capiscono bene che cosa hanno letto. Uno spettacolo che è un’occasione di divertimento, ma anche un po’ di riflessione sul nostro Bel Paese.

Prenotazioni

Sabato 25 Marzo 2023 ore 21.00

PIERO MASSIMO MACCHINI in GESTICOLORS

Piero Massimo Macchini è attore, comico, mimo e fantasista. Esordisce nei festival di arte di strada per poi farsi conoscere in teatro, in televisione, in radio, al cinema, nell’editoria e infine sul web. In scena porterà il suo spettacolo “GestiColors” che indaga la mimica degli italiani. Perché noi italiani gesticoliamo così tanto? Da dove nasce questo nostro modo di muoverci e di farci notare? E perché a volte vogliamo dire fischi, ma finiamo per dire fiaschi? Da queste domande prende il via lo spettacolo. Come Massimo stesso ammette, questo è lo spettacolo che desiderava da tempo portare in scena. Uno show divertentissimo fatto di comicità verbale e non verbale che esplora in modo originale la nostra straordinaria specificità culturale tutta italiana.

Prenotazioni

Sabato 29 Ottobre 2022 ore 21.00

DIEGO PARASSOLE in STANNO ARRIVANDO I CAMBIAMENTI CLIMATICI… E NON HO NIENTE DA METTERMI

Comico di area Zelig e ospite in numerose trasmissioni tra cui il “Maurizio Costanzo Show” e “Ballarò”, il suo lavoro oggi, è molto vicino al Teatro Civile. A differenza di molti colleghi, però, Parassole riesce ad affrontare temi complessi mantenendo intatta tutta la sua naturale simpatia. Lo spettacolo che porterà in scena è la versione aggiornata di “Che Bio ce la mandi buona!” e affronta tematiche legate all’ambiente e all’ecologia. Uno spettacolo divertente, ma anche stimolante che pone domande di grande attualità: Come mai noi occidentali, pur vivendo nelle nazioni più ricche del mondo, facciamo fatica a essere felici? Quale sarà il futuro dell’energia e come possiamo risparmiarla? Ma soprattutto, cosa possiamo fare per rendere più sostenibili i nostri comportamenti?

Prenotazioni

Sabato 29 Ottobre 2022 ore 21.00

SILVIA PRIORI in ELENA DI SPARTA

Uno spettacolo che ribalta il mito e restituisce dignità alla donna, una miscela di teatro, danza e musiche epiche, ma soprattutto, uno spettacolo contro la violenza sulle donne. Silvia Priori, attrice, drammaturga, regista e creatrice di eventi internazionali porta in scena un’Elena che ridisegna il mito e restituisce dignità alla donna. Pur restando fedele alle fonti mitologiche e ai classici, nasce un’Elena diversa, non più prigioniera della propria immagine, ma capace di librarsi. Un personaggio attuale che ha sempre fatto parte del vissuto culturale e dell’immaginario popolare. Troppe donne nella storia sono rimaste soggiogate. Elena, al contrario, combatterà fino alla fine e oltre lasciando tracce indelebili.

Prenotazioni

Sabato 28 Gennaio 2023 ore 21.00

MATTEO BELLI in MARZABOTTO

La scrittura esperta di un “giallista-detective” come Carlo Lucarelli e l’attorialità di Matteo Belli, attore dall’esperienza internazionale, si incontrano in questo spettacolo che tratta di una delle più terribili stragi della seconda guerra mondiale e dell’intero Novecento. Una vicenda che ha subito un iter giudiziario lunghissimo. In un armadio nascosto in fondo a un corridoio della Procura militare di Roma, è rimasto nascosto, fino al 1994, il fascicolo 1976. Seguendo le tracce di questo documento lo spettacolo indaga la storia di questo sanguinoso evento tra silenzi, omissioni processuali e sospetti di “insabbiamento” che giugno sino ai giorni nostri. La testimonianza che, ancora una volta, la memoria è uno dei pochi strumenti che permette di dare voce a chi non ce l’ha.

Prenotazioni

Venerdì 3 Marzo 2023 ore 21.00

UGO DIGHERO in MA MAI NESSUNO LA BACIÒ SULLA BOCCA

Ugo Dighero è un attore di grande esperienza che nel corso della sua carriera ha recitato in moltissime fiction televisive tra cui la celebre serie “Un medico in famiglia”. Quando un attore si rende conto che non può più interpretare Amleto per problemi di età, è il momento di farsi delle domande. Ecco come nasce “Ma mai nessuno la baciò sulla bocca”, uno spettacolo che promette di affrontare alcuni dei più grandi temi della nostra vita e rispondere ad alcune tra le più famose domande esistenziali: “Dio esiste?” “Si può fare a meno del denaro?” “È possibile comprendere la realtà nella complessità del mondo moderno?” Chissà se riuscirà a trovare una risposta… Forse non uscirete dal teatro con delle certezze, ma sicuramente con degli ottimi spunti di riflessione.

Prenotazioni

Sabato 1 Aprile 2023 ore 21.00

DAVIDE DALFIUME in “LA COMICITA’ CI FA STARE BENE”

Siete pronti per un viaggio nel mondo della comicità insieme a Davide Dalfiume? Direttore artistico del Teatro Comunale Cassero e di diverse altre rassegne teatrali sul territorio, autore e attore di lunga esperienza, è anche docente presso Università Aperta di Imola. Per festeggiare il ventennale della sua cattedra, porterà in scena questo spettacolo insieme agli allievi dei suoi corsi di comicità. “Uno spettacolo che mostra tutta la differenza tra parlare di comicità e viverla”. Una pièce piena di colpi di scena e citazioni comiche. Perché, come spiega spiega Davide “Abbiamo bisogno di toccare con mano in modo concreto il valore e l’importanza dell’ironia nella vita di tutti i giorni e non solo sul palcoscenico”. I risultati ottenuti con centinaia di persone in questi anni lo confermano.

Prenotazioni

Biglietteria

RINNOVO ABBONAMENTI

SABATO 15 OTTOBRE ore 10.00 alle ore 13.00.

SABATO 22 OTTOBRE dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

La prelazione per la stagione 2022/23 è basata sui posti assegnati per la stagione 2019/2020, prima che entrassero in vigore le norme sul distanziamento.

CAMBIO POSTO

LUNEDÌ 24 OTTOBRE dalle ore 11.00 alle 13.00 compatibilmente con la disponibilità.

NUOVI ABBONAMENTI

MARTEDÌ 25 OTTOBRE dalle 10.00 alle 13.00.

Prenotazioni

Abbonamento

Sei spettacoli

INTERO € 85,00 

RIDOTTO € 75,00

Le riduzioni si applicano a under 25, over 65, soci Caffè delle Ragazze, studenti, tesserati Emergency, tesserati Libera, dipendenti Hera, Soci di Università Aperta. Le persone con disabilità al 100% hanno diritto al BIGLIETTO OMAGGIO e l’accompagnatore al biglietto a tariffa ridottaLe persone con disabilità con percentuale inferiore hanno diritto al biglietto ridotto.

RESIDENTI € 70,00

Prenotazioni

Biglietti

INTERI € 16,00

RIDOTTI: € 14,00

RESIDENTI: € 13,00

EVENTO SPECIALE CAPODANNO:

INTERO € 20,00

RESIDENTI € 18,00

Prenotazioni

Prevendita Biglietti

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

SABATO 3 DICEMBRE dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La prevendita dei biglietti è disponibile anche presso la biglietteria del Teatro nelle serate di spettacolo dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

La prevendita dei biglietti è inoltre disponibile online su Vivaticket a partire da MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE fino alle ore 13.00 del giorno dello spettacolo stesso.

PREVENDITA spettacolo Capodanno:  Sabato 3 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Prenotazioni telefoniche a cui dovrà fare seguito bonifico bancario da inviare a: biglietteriateatroconselice@gmail.com

Prenotazioni

Altre Informazioni

La Direzione del Teatro si riserva di apportare modifiche alle date degli spettacoli che dovessero rendersi necessarie per cause di forza maggiore non dovute alla volontà della Direzione stessa. In tal caso ne verrà data comunicazione a mezzo stampa e sul web, oltre che nella bacheca del Teatro. L’ingresso in sala sarà consentito dalle ore 20.00. Si raccomanda di arrivare in anticipo in quanto a spettacolo iniziato non si garantisce più la prenotazione del posto.

Il Teatro Comunale di Conselice (RA) è in via Selice 127-129

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Conselice (RA) e il Gruppo Teatrale La Bottega Del Buonumore. Per ulteriori informazioni visitare i siti internet www.comune.conselice.ra.it, www.labottegadelbuonumore.it, www.davidedalfiume.it oppure scrivere a biglietteriateatroconselice@gmail.com

Info & Prenotazioni

371-5318963

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

biglietteriateatroconselice@gmail.com

Info Gruppo Teatrale Bottega Del Buonumore

353-4045498